La magia per me è un SEGRETO, tu sai mantenere un segreto… si?
………… Anche io!!!A parte gli scherzi, la magia per me è nascosta nel sorriso, nelle emozioni che si creano per presentare al pubblico l’effetto, la trasformazione, la magia. In se per se l’effetto magico, con impegno e volontà, possono apprenderlo tutti, è una tecnica, mentre la differenza, la vera magia sta nel passare dalla tecnica, al cuore delle persone. Sta nel trasportare messaggi, nel far immaginare e provare sensazioni ed emozioni alle persone.
Li si crea la magia, la connessione tra un uomo, il mago ed il suo pubblico. La Magia è quel luogo dove si parlano le pance, i cuori e i sorrisi, là dove il mondo non esiste più, dove ci siamo solo noi, leggeri e puri. La magia praticamente è come l’amore.
Ho iniziato a fare magia, grazie a dei giochi semplici e divertenti che mi faceva mio nonno per tenermi buono. Poi da ragazzo a Roma, quando la titolare di un agenzia di animazione, vedendo le mie spiccate doti d’intrattenimento ed attoriali mi disse, tieni ti do queste magie, impara a farle e fai un piccolo spettacolo per i bambini e le famiglie. Con 3 magie automatiche, intrattenevo per 40 minuti festeggiato, amici e parenti, in 1 anno ero richiesto in tutta quella zona di Roma.
Dal gioco imparato così per caso, dove mi divertivo ad improvvisare storie con il pubblico in sala a diventare un vero mestiere, la strada è stata lunga. Il percorso è passato per Torino, città Magica per definizione. Lì incontrai circoli di magia importantissimi, ebbi la possibilità di apprendere e conoscere il mondo magico, di vedere i migliori maghi e farmi incantare. Li nacque Zimba.
Poi piano piano, giorno dopo giorno, show dopo show, la magia divenne il mezzo che più adoravo per intrattenere grandi e piccini e per passare messaggi ed emozioni. Ad oggi ho realizzato diversi format d’intrattenimento magico, per bambini e famiglie, per eventi, per cerimonie e aziende, sino a creare magie realizzabili a distanza, anche on line.
Nulla avviene per caso, Tia, il mio assistente piumoso ed elettronico mi ha sfidato in una gara di magia. Tia afferma di poter realizzare magie a distanza, anche senza toccare gli oggetti, le carte e la bacchetta magica. È possibile sfidare Tia ed assistere ad uno spettacolo magico interattivo online, dove a realizzare alcune magie sarà il pubblico seduto sul divano di casa sua. Questo show magico online è un mix di magie zimbatiche e magie studiate appositamente per il web, se lo spettacolo viene richiesto per la festa di compleanno di un bambino, grazie alla complicità di mamma e papà, in casa apparirà il regalo a fine spettacolo.
Per i bambini e le famiglie, vesto i panni dello stregone più pasticcione d’Italia, Zimba, che assieme al suo assistente innovativo Tia, creano la Zimbatia, donando risate, messaggi e leggerezza con un linguaggio a misura di bambino. Gli spettacoli sono interattivi tutti in sala diventano protagonisti dello show, ed a seconda dello spettacolo possono venir fuori anche altri piccoli mostriciattoli a dare una mano.
Quando mi immergo in un evento o una cerimonia come ad esempio un matrimonio, vesto abiti più eleganti ma ugualmente magici, dove Zimba nelle vesti di mago illusionista, incanta gli ospiti con storie ed effetti incredibili. Mi piace potermi immergere totalmente nell’evento, perché credo che dietro ad ogni evento si nasconde un sogno. Quel sogno è fatto di emozioni, di idee e passione che io amo conoscere e ridonare a modo mio al pubblico, aiutando il sogno a diventare sempre più concreto, creando i presupposti perché diventi realtà.